Bambini: perché l'apparecchio?

Quanti di noi rimangono indifferenti ad un bel sorriso? Quanti non hanno desiderato di averlo! Proprio l’estetica infatti è la motivazione che più di frequente porta gli adulti oppure i loro bambini a pensare di mettere “l’apparecchio”. Non bisogna però dimenticare che una bocca in disordine, con un brutto sorriso, può nascondere anche molte problemi spesso non immaginabili. La bocca infatti permette numerose funzioni, alcune direttamente correlate come la masticazione e la deglutizione, altre apparentemente lontane come la respirazione, la fonazione e la postura. Bisogna ricordarsi che la bocca e’ costituita non solo di denti ma anche di muscoli, ossa, nervi, vasi sanguigni, ghiandole etc.

Quindi non trascuriamo l’importanza di questo splendido apparato, e soprattutto pensiamoci per i nostri bambini. Dall’età dei 6 anni ai 12-13 anni circa, cadono i dentini di latte, nascono i denti permanenti e avvengono importanti fenomeni di crescita. In questo lungo periodo i momenti più opportuni per intervenire possono essere diversi a seconda dei vari problemi.

Per fare un esempio concreto, una delle patologie più frequenti dell’era contemporanea è il deficit trasversale dell’osso mascellare conseguenza spesso delle moderne abitudini alimentari e dei problemi di respirazione orale per allergie e smog; oggi è possibile intervenendo precocemente con “l’apparecchio” ampliare la capacità respiratoria attuando così un intervento migliorativo al benessere di tutta la vita del piccolo paziente. Finalmente non russerà più, non avrà più febbricole e pallori, e ritroverà piacere per lo sport e lo studio.

In collaborazione con la d.ssa Rita Pieruccini

Prenota una visita con il dr. Cesare Paoleschi! Contattami

Potrebbe interessarti

Igiene Orale de Bambini

La prevenzione comincia a casa, con abitudini alimentari e pulizia quotidiana dei denti, importanti per la salute e l’igiene dentale dei propri figli…

Leggi Tutto

Laser: i bambini dal dentista

Il laser può essere un utile strumento per effettuare alcune cure odontoiatriche senza bisogno di eseguire anestesie locali. Insomma senza fare la puntura!

Leggi Tutto

Bambini piccoli, problemi piccoli?

Un corretto allineamento dei denti in arcata e dei giusti rapporti tra la grandezza della mandibola e della mascella non è solo una ricerca di miglioramento estetico…

Leggi Tutto

Missili, Merendine e Bambini

Una dieta ricca ed equilibrata assieme ad una sana attività fisica stimola attraverso la funzione la “macchina della crescita”.

Leggi Tutto