Riabilitazione totale eseguita dal dottor Cesare Paoleschi con All-on-Four nell’arcata inferiore, rimozione cisti mascellare, innesto osseo e impianti zigomatici nell’arcata superiore.
Situazione iniziale
Il paziente, originario di Pistoia, si è presentato nello studio Iris Compagnia Odotnoiatrica di Pistoia nell’agosto del 2022 con una serie di problematiche dentali. Fumatore e affetto da parodontite, era quasi completamente edentulo.

Dopo un accurato esame obiettivo e diagnostico, il Dott. Cesare Paoleschi ha studiato un programma di riabilitazione in più tappe per rispristinare il nuovo sorriso del paziente.
Il primo passo è stato l’enucleazione di una cisti nel secondo quadrante mascellare. La cisti era ben visibile grazie a esami radiografici come l’OPT e la TC.

Il paziente è stato così operato il 2 settembre 2022 e la cisti mascellare è stata completamente rimossa con successo. Per riempire la lesione osteolitica lasciata dalla cisti, il Dott. Cesare Paoleschi ha utilizzato osso sintetico e ha fatto riposare l’arcata superiore per circa 6 mesi per consentire una guarigione adeguata in vista di un intervento con impianti zigomatici.
Nel contempo il dottor Cesare ha riabilitato l’arcata inferiore inserendo 4 impianti dentali con la tecnica degli impianti All on Four.

Il 19 aprile 2023, una volta guarita l’arcata superiore, il paziente è stato sottoposto a un intervento di chirurgia zigomatica per la riabilitazione del mascellare affetto da grave atrofia.

Dopo pochi giorni dall’ultimo intervento chirurgico, eseguito in anestesia generale presso il centro chirurgico Iris Compagnia Odontoiatrica di Viareggio (Dir. San. D.ssa S. Ganghini), il paziente ha potuto avere il suo nuovo sorriso saldamente ancorato agli impianti dentali.

Il Dott. Paoleschi ha scelto un approccio basato sull’utilizzo delle più recenti tecnologie e tecniche odontoiatriche per garantire i migliori risultati al paziente. L’uso di esami radiografici avanzati come l’OPT e la TC ha permesso una diagnosi accurata (riscontrando la presenza della cisti che è stata poi rimossa) e una pianificazione precisa degli interventi necessari.
Grazie agli impianti zigomatici è stato possibile riabilitare l’arcata superiore che presentava una atrofia grave che impediva il ricorso a tecniche di implantologia tradizionale.