Riabilitazione di grave atrofia mascellare eseguita dal Dottor Cesare Paoleschi a Viareggio con due impianti pterigoidei e un impianto zigomatico
Situazione iniziale
Il paziente si è rivolto al Dottor Cesare Paoleschi a Viareggio per riabilitare entrambe le arcate dentarie.
Nell’arcata superiore, oltre ad avere pochi denti residui e non più recuperabili, presentava una grave atrofia ossea che impediva il ricorso a tecniche standard di implantologia osteointegrata.
Oltre ad una difficoltà di tipo funzionale, vista la giovane età, il paziente aveva anche problemi di tipo estetico.

La riabilitazione con impianti pterigoidei e zigomatici
Dopo aver analizzato attentamente i processi alveolari, grazie allo studio della panoramica ma soprattutto della TC Cone Beam, il Dottor Cesare Paoleschi ha optato per una riabilitazione con l’impiego di più tecniche chirurgiche implantari.
Obiettivo: restituire al paziente un sorriso fisso in tempi molto brevi.
Il tutto è stato possibile realizzarlo in un unico intervento chirurgico, eseguito in anestesia generale presso la sala operatoria del centro odontoiatrico Iris di Viareggio (Direttore Sanitario Dottoressa Silvana Ganghini).
Dopo l’estrazione dei denti rimasti ma non più compatibili al nuovo progetto impianto-protesico, il Dottor Cesare Paoleschi ha inserito nell’arcata superiore:
- 3 impianti endossei nella zona centrale dell’arcata superiore
- 1 impianto zigomatico nella sezione di destra (guardando lo schermo)
- 2 impianti pterigoidei (1 per lato)
Gli impianti pterigoidei sono impianti speciali, di dimensioni più lunghi rispetto a quelli tradizionali, che vengono usati nei casi di grave atrofia del mascellare, spesso insieme agli impianti zigomatici.
Gli impianti pterigoidei vengono inseriti nel processo pterigoideo dell’osso sfenoide, un osso molto duro e compatto e garantisce all’impianto dentale un’elevata stabilità primaria e un carico immediato più sicuro.
Nella parte mandibolare, invece, essendo stato possibile recuperare i denti rimasti, il Dottor Cesare ha inserito 4 impianti dentali in modo da permettere il ripristino di una dentatura uniforme in tutta l’arcata.

Il carico immediato
Al termine dell’intervento chirurgico, eseguito personalmente dal Dottor Cesare Paoleschi a Viareggio, misurata la stabilità degli impianti mediante un apposito apparecchio è stato possibile procedere con il carico immediato.
Dopo poche ore dall’operazione, infatti, il paziente aveva già la protesi fissa provvisoria e un sorriso esteticamente gradevole e funzionale.
denti fissi senza osso |
Il Dottor Cesare Paoleschi a Viareggio visita e opera presso il centro Iris in Via Vittorio Veneto 34.