Contattaci

Entra in contatto con il dr. Cesare Paoleschi e la sua équipe di esperti.


Intervento e protesi nello stesso giorno

Intervento e protesi nello stesso giorno

L’implantologia a carico immediato è una procedura avanzata nel campo odontoiatrico che permette ai pazienti di tornare a sorridere con fiducia in tempi molto brevi, anche quando la condizione iniziale del cavo orale è critica.

La situazione iniziale

La paziente si presentava con pochi denti residui in entrambe le arcate, gravemente compromessi e non più recuperabili. La sfida era doppia: non solo riabilitare esteticamente il sorriso, ma anche garantire funzionalità e comfort a lungo termine.

situazione iniziale chirurgia dentale

Prima fase: Riabilitazione dell’arcata inferiore

Nel giugno 2022, abbiamo intrapreso la prima fase del trattamento. Abbiamo optato per la tecnica All-on-4 a carico immediato per l’arcata inferiore. Questa procedura prevede l’inserimento di quattro impianti che sosterranno una protesi fissa, permettendo al paziente di avere denti funzionali il giorno stesso dell’intervento. Nonostante la complessità dell’intervento, la promessa del carico immediato è stata mantenuta: la paziente è tornata a casa con un nuovo sorriso.

implantologia a carico immediato

Seconda fase: Riabilitazione dell’arcata superiore

Ad ottobre 2023 la paziente ha deciso di procedere alla riabilitazione anche dell’arcata superiore. In questo caso abbiamo adottato la tecnica All-on-Six a carico immediato. Questa tecnica ha implicato l’uso di sei impianti – quattro impianti endossei tradizionali e due impianti pterigoidei, situati nella parte posteriore della mascella. Grazie a questa combinazione, siamo stati in grado di fornire un supporto ottimale per la protesi fissa, garantendo al contempo una funzionalità ottimale e una distribuzione del carico equilibrata.

Anche in questo caso, il risultato è stato immediato: la paziente ha ricevuto la sua nuova protesi lo stesso giorno dell’intervento, confermando l’efficacia e la rapidità del carico immediato.

Intervento e protesi nello stesso giorno

Conclusione

Intervento e protesi nello stesso giorno è possibile. La storia della nostra paziente è un esempio di come la moderna odontoiatria possa trasformare le vite delle persone. La riabilitazione bimascellare a carico immediato non solo restituisce un sorriso pieno e luminoso, ma riporta anche la capacità di mangiare, parlare e vivere senza compromessi.

L’intervento è stato eseguito presso lo studio dentistico Iris Compagnia Odontoiatrica di Firenze (Dir. San. Dr. Daniele Augusti)

L'implantologia a carico immediato è una procedura avanzata nel campo odontoiatrico che permette ai pazienti di tornare a sorridere con fiducia in tempi molto brevi, anche quando la condizione iniziale del cavo orale è critica. La situazione iniziale La paziente si presentava con pochi denti residui in entrambe le arcate, gravemente compromessi e non più recuperabili. La sfida era doppia: non solo riabilitare esteticamente il sorriso, ma anche garantire funzionalità e comfort a lungo termine. Prima fase: Riabilitazione dell’arcata inferiore Nel giugno 2022, abbiamo intrapreso la prima fase del trattamento. Abbiamo optato per la tecnica All-on-4 a carico immediato per l'arcata inferiore. Questa procedura prevede l'inserimento di quattro impianti che sosterranno una protesi fissa, permettendo al paziente di avere denti funzionali il giorno stesso dell'intervento. Nonostante la complessità dell'intervento, la promessa del carico immediato è stata mantenuta: la paziente è tornata a casa con un nuovo sorriso. Seconda fase: Riabilitazione dell’arcata superiore Ad ottobre 2023 la paziente ha deciso di procedere alla riabilitazione anche dell'arcata superiore. In questo caso abbiamo adottato la tecnica All-on-Six a carico immediato. Questa tecnica ha implicato l'uso di sei impianti - quattro impianti endossei tradizionali e due impianti pterigoidei, situati nella parte posteriore della mascella. Grazie a questa combinazione, siamo stati in grado di fornire un supporto ottimale per la protesi fissa, garantendo al contempo una funzionalità ottimale e una distribuzione del carico equilibrata. Anche in questo caso, il risultato è stato immediato: la paziente ha ricevuto la sua nuova protesi lo stesso giorno dell'intervento, …

Entra in contatto con il dr. Cesare Paoleschi e la sua équipe di esperti.


Contenuti suggeriti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *