Dr. Cesare Paoleschi
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Siena nel 1985, si è iscritto all’albo dei Medici Odontoiatri della Provincia di Lucca con il numero 3, in data 21 marzo 1986. Esperto nel trattamento delle gravi atrofie mediante la tecnica degli impianti zigomatici.

L'iter
formativo
Chirurgia Implantare
Tra i numerosi corsi di formazione frequentati in Italia e all’estero, spiccano quelli di perfezionamento in chirurgia implantare tenuti dai più grandi esperti e relatori a livello mondiale:
- in Svezia presso le Università di Gotheborg, di Umea e Stoccolma;
- in Portogallo presso la clinica Malò;
- in Spagna presso l’Istituto Davò;
- in Brasile presso la clinica Miglioranza.

Fondatore di Iris
Compagnia Odontoiatrica
Nel 2004 ha dato vita ad Iris Compagnia Odontoiatrica, uno dei più grandi network di centri odontoiatrici italiani di qualità, dove esegue personalmente gli interventi di chirurgia ed implantologia.
Iris Compagnia Odontoiatrica è presente su tutto il territorio toscano e a La Spezia. Presso il centro odontoiatrico di Viareggio è presente una sala operatoria con anestesia generale dove il dr. Cesare Paoleschi esegue interventi di riabilitazione di gravi atrofie mediante impianti zigomatici.

Esperienza a servizio della comunità scientifica
Tra i tanti progetti coltivati e realizzati dal dr. Cesare Paoleschi in questi anni spicca Iris Academy, l’alta scuola di formazione per odontoiatri, dove è anche docente del corso teorico-pratico di “Riabilitazione avanzata delle gravi atrofie con impianti zigomatici”.
Relatore a congressi internazionali di odontoiatria e autore di pubblicazioni su riviste scientifiche di settore.
Pubblicazioni e attività universitaria
Nel 2020 ha pubblicato, insieme ad altri professionisti, una ricerca scientifica relativa alla tecnica degli impianti zigomatici dal titolo “Immediate oral rehabilitation with quad zygomatic implants: ultrasonic technique vs conventional drilling” (J Oral Implantol – Agosto 2020).
Nel 2022 ha pubblicato, insieme ad altri professionisti, la ricerca scientifica “Riabilitazione immediata all-on-four full-arch del mascellare: uno studio retrospettivo di coorte con un follow-up medio di 8 anni.” Febbraio 2022
Nel 2021 e 2022 è stato relatore al “Corso di perfezionamento universitario di implantologia zigomatica” presso l’Università UNICAMILLUS.
Nel 2023 è relatore al Corso di perfezionamento universitario in implantologia zigomatica presso l’università Vita Salute San Raffaele


Attività congressuale recente
Florence Zygoma Day – “Valutazioni pre-protesiche per la programmazione degli impianti zigomatici” – Luglio 2021
Relatore Jd Symposium – Linee guida operative per la chirurgia zigomatica: 9 anni di esperienza – Giugno 2022
Relatore Zygoma Day (Zygomatic Implant Education Academy) – Impianti zigomatici: dalla chirurgia anatomicamente guidata alla chirurgia protesicamente guidata. 9 anni di esperienza clinica – Luglio 2022
Relatore 2° Congresso Nazionale Sipro (Società Italiana di Protesi Dentaria e Riabilitazione Orale) Febbraio 2023
Autore del Manuale Pratico di Chirurgia Implantare Zigomatica per l'Odontoiatra

Il Dottor Cesare Paoleschi è autore del libro pubblicato dalla casa editrice EDRA nel 2022
La stesura del Manuale di Chirurgia Implantare Zigomatica, fondato su un’esperienza clinica ben documentata dal 2013, ha come obiettivo di fornire una guida pratica per quegli odontoiatri che desiderano impegnarsi in un percorso di crescita nell’ambito della gestione delle gravi atrofie mascellari. All’interno del manuale sono indicati i casi in cui gli impianti zigomatici costituiscono una scelta di elezione e quando, al contrario, possono essere evitati. Vengono spiegate le varie tipologie di difficoltà chirurgico-anatomiche, le complicanze che si possono incontrare e come evitarle. Vengono descritte step by step le sequenze operative, a partire dall’anamnesi del paziente, all’intervento in sala operatoria, alla sua dimissione.
Ideatore del Protocollo ZAPA
Nell’ambito delle chirurgia zigomatica, il Dottor Cesare Paoleschi ha ideato un nuovo protocollo chirurgico denominato ZAPA (Zygomatic Anatomycal Prosthetical Appproach). A differenza del protocollo ZAGA (Zygomatic Anatomycal Guided Appproach), teorizzato da C. Aparicio nel 2013, secondo cui l’anatomia guida la chirurgia, il protocollo ZAPA si pone come obiettivo la pianificazione degli interventi in funzione della protesi.
