Menu
Contattaci

Entra in contatto con il dr. Cesare Paoleschi e la sua équipe di esperti.


impianti pterigoidei grave atrofia

Impianti dentali pterigoidei e All on Four per carico immediato

Denti fissi dopo poche ore dall’operazione grazie ad un intervento di riabilitazione bimascellare con l’impiego di impianti dentali pterigoidei.

La paziente si è rivolta allo studio odontoiatrico Iris di Cecina per avere un consulto con il dottor Cesare Paoleschi.

Da diversi anni aveva una bocca con gravi problemi funzionali ed estetici.

Sia nell’arcata inferiore che in quella superiore aveva pochi denti naturali sani e portava da tempo protesi mobili.
Il suo grande desiderio era quello di avere in tempi rapidi una nuova dentatura fissa esteticamente gradevole.

panoramica rx dentale
panoramica iniziale

Così, dopo aver analizzato attentamente il caso, il dottor Cesare Paoleschi ha progettato un intervento di riabilitazione mediante l’impiego di più tecniche chirurgiche al fine di garantire il risultato ottimale in linea con le esigenza della paziente.

Una volta estratti i denti residui e non più idonei al nuovo progetto impianto-protesico, il dottor Cesare Paoleschi ha inserito:

  • quattro impianti dentali nell’arcata superiore (tecnica All on Four) più due impianti pterigoidei al fine di consentire una protesizzazione immediata;
  • quattro impianti dentali (sempre ricorrendo alla tecnica All on Four) nell’arcata inferiore.
impianti pterigoidei impianti senza osso
panoramica finale

Il sistema di impianti dentali All-on-Four è un’opzione di trattamento per i pazienti che hanno perso molteplici denti o sono edentuli (senza denti). Il sistema prevede l’utilizzo di solo quattro impianti dentali per sostenere una protesi fissa che sostituisce tutti i denti mancanti. Questo sistema è particolarmente utile per i pazienti che hanno una scarsa quantità di osso disponibile o hanno subito una perdita ossea a causa di malattie parodontali o fattori di rischio.

Il sistema All-on-Four utilizza impianti angolati, che consentono di utilizzare l’osso disponibile in modo ottimale e di evitare la necessità di ricostruire l’osso con tecniche di rigenerazione ossea. La protesi viene quindi fissata sugli impianti, fornendo un’ancoraggio stabile per i denti artificiali.

Gli impianti pterigoidei sono una tipologia speciale di impianti dentali che vengono utilizzati per sostenere le protesi dentali nella regione pterigoidea della mascella. Questa regione si trova dietro il seno mascellare, ed è difficilmente accessibile con le tecniche di chirurgia implantare tradizionali. Gli impianti pterigoidei sono utilizzati quando non è possibile utilizzare impianti tradizionali a causa di una scarsa quantità di osso o di problemi anatomici o per aumentare la stabilità delle protesi fisse.

sorriso prima e dopo

La paziente è molto soddisfatta del risultato finale. I disagi della protesi mobili sono soltanto un brutto ricordo.

La paziente è stata in cura presso il centro odontoiatrico Iris Cecina (direttore sanitario Dottor Andrea Baglieri).
Il dottor Cesare Paoleschi, che ha progettato il trattamento di riabilitazione, è laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontoiatri di Lucca al numero 3.

Impianti dentali pterigoidei più impianti all on four per garantire un sorriso fisso e stabile dopo poche ore dall’operazione.

Entra in contatto con il dr. Cesare Paoleschi e la sua équipe di esperti.


Contenuti suggeriti