Caso di implantologia a Empoli con grave atrofia mascellare.
Situazione iniziale
La paziente di Empoli, di anni 62, era affetta da una grave parodontite che le aveva già fatto perdere numerosi denti nell’arcata superiore. I restanti elementi non erano più stabili e idonei al nuovo progetto impianto-protesico.
Ad aggravare la situazione della paziente era la grave atrofia mascellare che non permetteva una riabilitazione mediante tecniche di implantologia tradizionale.
Oltre al disagio estetico la paziente lamentava dolori nell’arcata superiore e difficoltà nel masticare.

La riabilitazione mediante impianti zigomatici
Dopo un’attenta visita il Dottor Cesare Paoleschi ha espresso parere favorevole per riabilitare l’arcata superiore della paziente.
In una sola seduta chirurgica, eseguita presso la sala operatoria del centro IRIS di Viareggio, il Dottor Cesare, supportato dalla sua equipe di chirurgia, ha operato la paziente inserendo nell’arcata superiore:
- due impianti zigomatici, uno per lato
- due impianti endossei nella zona centrale
La tecnica degli impianti zigomatici consente di trattare quesi casi che presentono una gravissima atrofia mascellare. Questi impianti, di dimensioni più lunghe rispetto a quelli tradizionali, vengono ancorati direttamente all’osso zigomatico consentendo un assetto implantare stabile per sostenere la protesi fissa.
L’intervento è stato eseguito in anestesia generale con il supporto di un medico anestesista.

Il nuovo sorriso della paziente
Grazie a questo intervento di riabilitazione la paziente ha così potuto ritrovare estetica e funzionalità del sorriso.

La paziente è stata operata presso la sede Iris di Viareggio, struttura sanitaria con sala operatoria autorizzata per l’anestesia generale (Dir. San. D.ssa S. Ganghini), ma ha proseguito le cure presso il centro odontoiatrico IRIS di Empoli (Dir. San. Dr. E. Dyli).
Il Dottor Cesare Paoleschi esegue personalmente interventi di implantologia a Empoli esclusivamente presso il centro odontoiatrico Iris.
E’ possibile consultare ulteriori casi di implantologia zigomatica del Dottor Cesare Paoleschi sul sito internet www.impiantizigomatici.it