Caso clinico eseguito dal dottor Cesare Paoleschi con 4 impianti dentali nell’arcata inferiore e 5 impianti dentali nell’arcata superiore
Situazione iniziale
Il paziente si è rivolto al Dr. Cesare Paoleschi per riabilitare entrambe le arcate dentarie. Nella parte superiore aveva solo 3 denti residui, ma non più recuperabili, e 5 denti nell’arcata inferiore. Nonostante piccole protesi mobili agganciate ai denti rimasti, il paziente non riusciva a masticare correttamente e presentava un sorriso esteticamente poco gradevole.

La riabilitazione bimascellare
In un solo intervento chirurgico, eseguito in sedazione cosciente presso il centro IRIS Compagnia Odontoiatrica di Viareggio (Dir. San. Dr. Stefano Lanzetta), il dottor Cesare Paoleschi ha riabilitato entrambe le arcate dentarie con:
- 4 impianti dentali nell’arcata inferiore (tecnica All on Four)
- 5 impianti endossei paralleli nell’arcata superiore
La scelta di posizionare 5 impianti nella parte superiore è stata fatta per garantire maggiore stabilità alla protesi vista la carenza di osso mascellare.

Nella parte inferiore è stato possibile eseguire il carico immediato, avvitando una protesi fissa provvisoria dopo poche ore dall’intervento chirurgico. Per i denti fissi nell’arcata superiore il paziente ha dovuto aspettare 6 mesi per consentire agli impianti dentali una corretta integrazione nell’osso.
Il nuovo sorriso
Il paziente, grazie a questo intervento bimascellare con queste due tecniche di implantologia osteointegrata, ha recuperato la funzionalità di tutta la bocca e l’estetica del sorriso. Mangiare e sorridere non sarà più un problema.

Per avere ulteriori informazioni sulle riabilitazioni complesse mediante implantologia osteointegrata e per prenotare una visita con il Dottor Cesare Paoleschi compila il form che trovi di seguito.