Paziente di 21 anni affetto dalla sindrome ipodonzia-displasia ungueale, una forma di displasia ectodermica, malattia genetica, di cui sono affetti statisticamente 1-2 persone su 10.000, che colpisce i tessuti di origine ectodermica come capelli, ghiandole sudoripare e denti.
Con la sindrome ipodonzia-displasia ungueale i denti decidui sono solitamente normali, mentre manca l’eruzione dei denti permanenti. Gli incisivi mandibolari, i secondi molari e i canini mascellari sono spesso assenti e le corone sono piccole e coniche.
Fin da piccolo il paziente è stato costretto a portare piccole protesi mobili agganciate ai denti presenti.

Ad inizio 2022, da Gioia Tauro ha deciso di raggiungere il Dottor Cesare Paoleschi per risolvere il suo problema estetico e funzionale.
Dopo la prima visita e l’approfondimento di tutto il quadro clinico del paziente, il Dottor Cesare ha progettato una riabilitazione totale finalizzata a dare un nuovo sorriso al giovane uomo.
La prima “tappa”, relativa alla parte chirurgica della riabilitazione, è avvenuta a febbraio, presso il centro Iris di Firenze.
Il Dottor Cesare Paoleschi ha momentaneamente lasciato i denti naturali del paziente ed ha inserito mediante la tecnica All on Four:
- 4 impianti dentali nell’arcata inferiore
- 4 impianti dentali nell’arcata superiore.

Durante l’attesa biologica, durata circa 6 mesi e necessaria per consentire la perfetta integrazione degli impianti nell’osso, il paziente ha continuato a portare le sue protesi mobili in modo da non restare senza denti neanche un giorno.
Dopo circa 6 mesi, è tornato a Firenze per estrarre i denti residui e mettere le due protesi fisse definitive.

Adesso il paziente, nonostante la sindrome ipodonzia-displasia ungueale, ha finalmente un sorriso adeguato alla sua gioventù come è possibile notare dall’immagine sottostante.

Il paziente è stato in cura presso il centro Iris di Firenze in Viale Gramsci 12 (Direttore Sanitario Dottor Daniele Augusti)
Il Dottor Cesare Paoleschi che ha progettato ed eseguito il la riabilitazione, è laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontoiatri della provincia di Lucca al numero 3. Visita e opera esclusivamente presso i centri IRIS della Toscana e della Liguria.
AGGIORNAMENTO: a dicembre 2022 il paziente ha rilasciato una intervista raccontato tutta la sua storia. GUARDA ADESSO.